Scannello

ambito Siciliano, bottega falegname

Scannello

Descrizione

Ambito culturale: ambito Siciliano, bottega falegname; Italia, Sicilia

Cronologia: sec. XIX fine-sec. XX inizio

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: scannello

Materia e tecnica: legno (scolpito, intagliato e dipinto); ferro (battuto)

Misure: 110 cm x 35 cm x 33 cm (intero)

Descrizione: Scannello facente parte di un carro agricolo di probabile produzione siciliana. L'elemento ligneo è ricavato da una panca avente sezione di rettangolo, sulla quale si innestano elementi decorativi in ferro battito. La parte lignea conserva tracce di policromia (verde, bianco, rosso). le decorazioni in ferro battuto presentano motivi vegetali stilizzati (uno centrale e due laterali) a riccioli e foglie dai bordi crestati. Nella parte alta sono stati inseriti due elementi in fetto. La decorazione presenta l'immagine di due Grifoni coronati e affrontati, che sorreggono tra le zampe anteriori un bullone in ferro. Le altre zampe posano su racemi vegetali, le code terminano in una decorazione a forma di foglie.

Notizie storico-critiche: Lo scannello è una parte costituente la struttura del carro agricolo posta verticalmente sulla sala delle ruote, si incastra nella forcella dell'avantreno del carrello posteriore.
In Sicilia si è diffuso sia il carro con timone centrale trainato da due buoi, che il carro a due stanghe, utilizzato soprattutto per il trasporto di vari generi di prodotti quali matriali da costruzione, prodotti agricoli, carbone ma anche per il trasporto di persone. Per quanto riguarda la parte decorativa nel carro il colore primo, che serve di preparazione all'insieme e costituisce la tonalità generale, è un giallo chiaro dorato e splendente. Oltre al giallo sono presenti solo altri cinque colori come il rosso, il turchese, il verde, il bianco e il nero che non presentano gradazioni intermedie, chiaroscuro o mezze tinte. Inoltre il carretto siciliano è sottoposto ad una decorazione scultorea che ricopre tutte le pareti lisce dell'ossatura, s'impone ovunque sia uno spigolo di legno o una superficie. Così i pezzi di ferro, che sono numerosi e hanno scopi ora utilitaristici ed ora solo di ornamento, sono battuti a mano e forgiati allo scopo di integrarli come decorazione del carretto.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Massari, Francesca (2013); Rebecchi, Matteo (2013)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).