Frustino da carrettiere
ambito Italia Settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX fine-sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: frustino da carrettiere
Materia e tecnica: legno (intrecciato); nerbo di bue (essiccato, allungato e ritorto)
Misure: 64.5 cm x Ø 3.5 cm (legno); 70.5 cm (nerbo)
Descrizione: Frustino da carrettiere in nerbo di bue con manico in legno. Questo tipo di frusta è realizzata con il pene del toro, che viene essiccato, allungato e ritorto. Lo strumento, estremamente flessibile ma anche molto duro, presenta un caratteristico disegno elicoidale che ne percorre l'intera lunghezza. Il fusto del manico è ottenuto tagliando il legno in quattro parti regolari avvolte tra di loro a spirale.
Notizie storico-critiche: Questo tipo di frusta, utilizzato dal carrettiere per sollecitare l'animale da tiro, non è realizzata con il tessuto nervoso dell'animale, bensì col pene di toro (o più di rado di altro grande bovino), che viene essiccato, allungato e ritorto. Lo strumento presenta un caratteristico disegno elicoidale che ne percorre l'intera lunghezza. Il fusto del manico è ottenuto tagliando il legno in quattro parti regolari avvolte tra di loro a spirale: ciò rendeva lo strumento robusto ma flessibile.
Collocazione
San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano
Credits
Compilazione: Massari, Francesca (2013); Rebecchi, Matteo (2013)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/F1080-00510/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).