Borraccia

Borraccia

Descrizione

Cronologia: sec. XX prima metà

Tipologia: borraccia

Materia e tecnica: latta (modellatura a stampo, smaltarura); feltro (taglio, cucitura); canapa (attorcigliatura, tessitura); ferro (piegatura); sughero (fustellatura)

Misure: 18 cm x 8 cm x 22 cm

Descrizione: Recipiente portatile per liquidi, a base fagioliforme e in latta smaltata blu, con tappo di sughero ricoperto di latta al quale è infilato al centro un gancio di ferro con attaccato un nastro di tela di canapa fissato al collo dell'imboccatura. Mediante corregge di canapa (in parte sostituite con un tratto di corda) chiuse con fibbie, può essere portata a tracolla. Attorno al contenitore rimangono residui del feltro che bagnato consentiva per evaporazione naturale di mantenere fresco il liquido contenuto. L'oggetto è del tipo in dotazione dall'esercito francese dalla prima guerra mondiale sino alla seconda. Forse raccolto come residuato bellico può essere stato usato in seguito da utente non militare

Collocazione

Cavenago d'Adda (LO), Museo della Civiltà Contadina "Ciòca e berlòca"

Credits

Compilazione: Gregori, G. (2004)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).