Fisarmonica semidiatonica

Fabbrica La Voce d'Oro - Fabbrica Artigiana Armoniche

Fisarmonica semidiatonica

Descrizione

Autore: Fabbrica La Voce d'Oro - Fabbrica Artigiana Armoniche

Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia

Cronologia: 1938

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: fisarmonica semidiatonica

Materia e tecnica: legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano); celluloide (modellatura a mano, incollatura, lucidatura)

Misure: 330 mm x 180 mm x 340 mm

Descrizione: Fisarmonica semidiatonica a bottoni. 30 bottoni (60 suoni effettivi) disposti su 3 file, voci in 4ª , 7 registri al canto. 8 bottoni disposti su 2 file, voci in 4ª (4 bassi fondamentali, 4 accordi maggiori) e 1 registro ai bassi. Casse in legno arrotondate e interamente rivestite di celluloide nera. Bottoni in celluloide madreperlata a pistone rientrante. I 7 registri automatici a paletta del canto sono in celluloide bianca con inciso pentagramma e note prodotte dal registro; il registro dei bassi è rettangolare, in celluloide nera. Coprivalvole traforato in celluloide nera, con filettature metalliche, e protetto internamente da una retina antipolvere. Mantice in cartone a 16 pieghe, tela nera cerata all'esterno, satin rosso all'interno, paraspigoli in metallo. Portabassi rientrante. Infine, 4 piedini d'appoggio rivestiti in gomma nera, cavallotti in metallo, manale regolabile e tracolla in cuoio imbottito, bottone di sfiato posto sul lato esterno della cassa dei bassi.

Notizie storico-critiche: Strumento concepito espressamente per il mercato della Svizzera tedesca dov'è tuttora in uso il ballo folkloristico tradizionale. Le ordinazioni cessano nel 1939. La ditta "La Voce d'Oro Fabbrica Artigiana Armoniche" viene fondata nel 1944 da Ciglia Luigi, Filipazzi Carlo, Tabozzi Cesare, Orlandi Renzo, Achilli Luciano, Rossi Luigi. I titolari sono Ciglia Luigi e Rossi Luigi. La società produce fisarmoniche per circa vent'anni, sino al 1965, quando per mancanza di richieste è costretta a convertire la produzione in articoli di falegnameria.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).