Organetto

ambito francese

Organetto

Descrizione

Ambito culturale: ambito francese; FRANCIA

Cronologia: sec. XIX seconda metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: organetto

Materia e tecnica: legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano)

Misure: 303 mm x 165 mm x 323 mm

Descrizione: Fisarmonica diatonica a bottoni (organetto 2 bassi, melodeon). 10 bottoni (20 suoni effettivi) disposti su 1 fila, voci in 2ª, 2 registri a pistone (in ferro) al canto. 2 bottoni di accordi ai bassi. Casse in legno verniciato, rivestite, nelle parti adiacenti al mantice, con carta colorata a motivi fito/zoomorfi, rinforzate con angolari in alpacca su cui compare il marchio a sbalzo. Valvole a vista in legno e feltro sul lato con cui poggiano; sul dorso è incollata la piastrina a cui è inchiodata la leva in ferro che ne permette il movimento. La tastiera del canto è rialzata con due piedini circolari in legno. Coperchio della cassa del canto in legno colorato con inserti in metallo a forma di cetra e chiavi incrociate. Tutti i bottoni sono in metallo a pistone esterno. Mantice a 2 sezioni in cartone a 10 pieghe, tela verde e rossa cerata all'esterno, carta a motivi geometrici all'interno,paraspigoli in metallo. Sul retro della cassetta portabassi bottone a pistone di sfiato in metallo.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).