Fisarmonica

Fabbrica Fisarmoniche Fratelli Scandalli

Fisarmonica

Descrizione

Autore: Fabbrica Fisarmoniche Fratelli Scandalli

Ambito culturale: ambito marchigiano, Marche

Cronologia: 1950

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: fisarmonica

Materia e tecnica: celluloide (modellatura a mano, incollatura, lucidatura); legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano)

Misure: 395 mm x 190 mm x 475 mm

Descrizione: Fisarmonica cromatica a piano, modello Organtone. 41 tasti, voci in 4ª, con cassotto, 13 registri al canto. 120 bottoni disposti su 6 file, voci in 5ª, 6 registri, meccanica Stradella ai bassi. Casse in legno, rivestite di celluloide nera. Tasti del canto rivestiti in celluloide bianca e nera. Registri del canto, in celluloide bianca, inseriti in una struttura posta sotto la tastiera su cui vi è inciso il nome dei registri; comando Master sul lato lungo della tastiera del canto. Registri in celluloide nera ai bassi. Valvola di sfiato sul lato esterno della casse dei bassi. Mantice in cartone a 16 pieghe, tela nera cerata all'esterno, satin bianco all'interno, paraspigoli in metallo. Strumento dotato di metafono per la modulazione del suono, azionabile tramite una leva posta al centro dei 6 coperchi metallici che permette di mantenerli in posizione aperta o chiusa. Chiusura del mantice per mezzo di un gancio rotabile sul retro della cassa del canto. Cinghie e manale in cuoio imbottito.

Notizie storico-critiche: Silvio Scandalli apprende il mestiere da Paolo Soprani e fonda, aiutato dai fratelli, la Società Scandalli nel 1918 a Camerano. Il primo laboratorio artigiano trova spazio in un vecchio magazzino nel pianterreno della sua abitazione privata. Nel 1941supera i 700 dipendenti. Nonostante le enormi difficoltà economiche, l'azienda riesce a decollare e a varcare con la sua produzione le fontiere dell'Italia. Sono da segnalare alcune innovazioni apportate dalla fabbrica artigiana alle meccaniche dello strumento musicale. Nel 1946, per affrontare le prospettive dei nuovi mercati, nasce la FARFISA (Fabbriche Riunite di Fisarmoniche). Le ditte Fratelli Scandalli di Camerano e Settimio Soprani di Castelfidardo si fondono per creare una grande industria.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).