Fisarmonica

Fabbrica Accordatura Mario Montagna

Fisarmonica

Descrizione

Autore: Fabbrica Accordatura Mario Montagna

Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia

Cronologia: 1940

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: fisarmonica

Materia e tecnica: legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano); celluloide (modellatura a mano, incollatura, lucidatura)

Misure: 320 mm x 165 mm x 300 mm

Descrizione: Fisarmonica cromatica a piano, modello Ridotto. 25 tasti, voci in 2ª, 2 registri al canto. 24 bottoni disposti su 3 file, voci in 4ª, meccanica Stradella ai bassi. Struttura esterna realizzata completamente in metallo. I tasti del canto sono in celluloide bianca e nera su cui è incisa e dipinta un'iscrizione azzurra. I registri del canto sono azionati per mezzo di un'unica leva, piriforme, posta davanti alla tastiera, in celluloide bianca e nera. Bottoni dei bassi in madreperla, come la valvola di sfiato posta sul lato esterno della cassa dei bassi.
Mantice in cartone a 14 pieghe, tela tricolore cerata all'esterno, satin giallo all'interno, paraspigoli in metallo. Traforo in metallo a forma di pentagramma e note protetto internamente da tessuto rosso in trama larga. Sulla parte frontale della cassa del canto è incollato un adesivo ovale che riporta il nome e luogo della ditta. Cavallotti, piedini d'appoggio e serramantice in metallo, manale regolabile e cinghie in cuoio.

Notizie storico-critiche: Montagna Mario è accordatore presso alcune ditte stradelline. Negli anni Quaranta, Cinquanta del Novecento inizia una attività in proprio. Non crea una vera e propria ditta, ma inizia una produzione piuttosto intensa. Firma a nome proprio fisarmoniche che vengono assemblate e costruite altrove.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).