Fisarmonica

Fabbrica Gloria Fisarmoniche

Fisarmonica

Descrizione

Autore: Fabbrica Gloria Fisarmoniche

Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia

Cronologia: 1949

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: fisarmonica

Materia e tecnica: celluloide (modellatura a mano, incollatura, lucidatura); legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano)

Misure: 420 mm x 195 mm x 505 mm

Descrizione: Fisarmonica cromatica a piano, modello Organtone. 41 tasti, voci in 4ª tutte in cassotto (Brevetto Trespiolli) e 15 registri al canto. 120 bottoni disposti su 6 file, voci in 5ª, 6 registri, meccanica Stradella ai bassi. Casse in legno, arrotondate, interamente rivestite di celluloide nera. Tasti del canto in legno rivestiti di celluloide bianca e nera, bottoni dei bassi (primo in alto, fila esterna valvola di sfiato) in plastica nera. Inseriti in una struttura posta davanti alla tastiera ci sono i 15 registri in celluloide bianca e nera con sopra inciso pentagramma e note prodotte dal registro; registri dei bassi in alluminio. Portabassi in celluloide bianca rientrante. Traforo in celluloide nera, al centro disegni piriformi e lineari. Mantice in cartone a 16 pieghe, tela nera cerata all'esterno, satin beige all'interno, paraspigoli in metallo. 4 piedini d'appoggio in metallo, mentoniera per l'inserimento del registro master sul lato corto della tastiera e manale regolabile.

Notizie storico-critiche: Modello esemplare: lo strumento ha tutte le voci in cassotto (Brevetto Trespiolli). La paternità del brevetto fu rivendicata dalla ditta Dallapè, che vinse la causa giudiziaria nei confronti della ditta di Trespiolli, al solo scopo di ristabilire la ragione del diritto, dato che l'esperimento non ebbe seguito nella produzione in serie. La "Gloria Fisarmoniche" viene fondata nel 1951 da Trespiolli Gino, Trespidi Enzo, Bosoni Silvio. Si tratta di una piccola azienda che cessa quasi subito l'attività, nel 1955.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).