Organetto

Reale Annibale Armonichista

Organetto

Descrizione

Autore: Reale Annibale Armonichista

Ambito culturale: ambito piemontese, Piemonte

Cronologia: sec. XIX fine

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: organetto

Materia e tecnica: legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano)

Misure: 256 mm x 157 mm x 270 mm

Descrizione: Fisarmonica diatonica a bottoni (organetto 2 bassi, melodeon). 10 bottoni (20 suoni effettivi) disposti su 1 fila, voci in 2ª, 2 registri a pistone al canto. 2 bottoni di accordi ai bassi. Casse in legno a vista, rivestite, nelle parti adiacenti al mantice, con carta colorata a motivi floreali e rinforzate con angolari in alpacca. Sulle cassa del canto è fissato il marchio, a sbalzo in alpacca. Cassetta del traforo, con 12 fori circolari protetti da retina antipolvere; portabassi a sbalzo. Bottoni in legno verniciato al canto e in metallo ai bassi, tutti a pistone esterno. Mantice a 2 sezioni in cartone a 8 pieghe, rinforzato nei lati esterni delle pieghe da una tela nera e marrone e rivestito di carta beige e nera all'interno. Cinghie in cuoio, fissate alla cassa del canto per mezzo di anelli metallici, e manale in tela. Sul retro della cassetta portabassi vi è un bottone a pistone esterno in metallo che serve come valvola di sfiato.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).