Fisarmonica

Ditta Dix-Langsshliff Tonzungen D.R.P.

Fisarmonica

Descrizione

Autore: Ditta Dix-Langsshliff Tonzungen D.R.P.

Ambito culturale: ambito tedesco; GERMANIA EST

Cronologia: 1939

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: fisarmonica

Materia e tecnica: celluloide (modellatura a mano, incollatura, lucidatura); legno (taglio, piallatura, incollatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano); cartone (modellatura a mano, incollatura, pieghettatura); cuoio (taglio, cucitura a mano)

Misure: 355 mm x 175 mm x 420 mm

Descrizione: Fisarmonica cromatica a piano. 34 tasti, voci in 3ª, 1 registro al canto; 80 bottoni disposti su 5 file, voci in 5ª, meccanica Stradella ai bassi. Casse in legno interamente rivestite di celluloide nera. Tasti del canto in legno: i toni rivestiti di celluloide madreperlata avorio, diesis verniciati. Bassi rientranti. Sulla cassa del canto vi è una scritta dipinta di bianco impreziosita con brillantini che riporta il nome del figlio del proprietario. Registro del canto posto sul lato lungo della tastiera. Sul retro della tastiera è fissato un foglio di celluloide che ricopre la meccanica del registro. Mantice di cartone a 15 pieghe, all'esterno tela nera cerata, satin rosso all'interno, paraspigoli in metallo. Coprivalvole in celluloide con fori rettangolari orizzontali e verticali, triangolari quelli del coperchio dei bassi. Cinghie, serramantice e manale in cuoio, quest'ultimo presenta decorazioni a stampo. Bottone di sfiato sull'esterno della cassa dei bassi. 4 piedini d'appoggio.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Apolito, Fabia (2005)

Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).