Voce
Fabbrica L'Armoniosa di Bosoni Silvio
Descrizione
Autore: Fabbrica L'Armoniosa di Bosoni Silvio
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1950
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: voce
Materia e tecnica: acciaio (stampo, forgiatura, inchiodatura)
Descrizione: Sette pacchetti contenenti le voci dei bassi e del canto del brevettoTrespiolli. Le voci sono destinate a un modello esemplare: lo strumento ha tutte le voci in cassotto (Brevetto Trespiolli). La paternità del brevetto fu rivendicata dalla ditta Dallapè, che vinse la causa giudiziaria nei confronti della ditta di Trespiolli, al solo scopo di ristabilire la ragione del diritto, dato che l'esperimento non ebbe seguito nella produzione in serie.
Notizie storico-critiche: La "Fabbrica L'Armoniosa di Bosoni Silvio" viene fondata a Stradella nel 1950 da Bosoni Silvio e altri tre soci. La ditta ha breve vita e cessa l'attività nello stesso anno. La ditta artigianale si basa sull'abilità manuale del titolare. Tutte le parti dello strumento musicale venivano prodotte da lavoranti a domicilio e internamente si provvedeva all'assemblaggio e alla finitura. Questo tipo di esperienza era dovuto all'iniziativa di operai rimasti temporaneamente disoccupati.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Apolito, Fabia (2006)
Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF020-00176/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).