Grembiule
Stradelfisa
Descrizione
Autore: Stradelfisa
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1955
Categoria: attività artigianali
Tipologia: grembiule
Materia e tecnica: tela (taglio, cucitura a macchina, cucitura a mano)
Misure: 160 cm
Descrizione: Il grembiule è in tela azzurra, con pettorina. Presenta uno scollo quadrato al quale è fissato un legaccio che va infilato al collo. Sono presenti due laccetti per fissare il grembiule al girovita. Sono presenti tracce di materiale colorato.
Notizie storico-critiche: La "Stradelfisa" viene fondata a Stradella nel 1951, da Aguzzi Bruno. Il titolare, prima di aprire l'attività in proprio, pratica la professione nelle maggiori fabbriche stradelline. Viene chiamato a Cremona e a Forlì presso famosi costruttori di strumenti musicali che vogliono costruire in proprio fisarmoniche, con l'aiuto e il supporto degli ormai famosi artigiani di Stradella. La ditta chiude nel 1959 quando la crisi ha ormai investito tutto il settore.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Lavagnino, Agostina (2005)
Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF030-00045/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).