Borsino tascabile accordatore
ambito stradellino
Descrizione
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1955
Categoria: attività artigianali
Tipologia: borsino tascabile accordatore
Materia e tecnica: pelle (taglio, cucitura a macchina, cucitura a mano)
Misure: 16 cm
Descrizione: Borsino tascabile in pelle contenente gli attrezzi per la riparazione delle voci. Gli utensili sono: una pinzettina in acciaio, una pinza speciale a ganasce chiuse, un carteggino in alluminio, sei raschietti in acciaio conici di varie lunghezze e diametri, una piccola lesina senza manico, un tondino in acciaio con manico in plastica, un piccolo astuccio cilindrico in plastica,
Notizie storico-critiche: Giovanni Gola è accordatore e fisarmonicista stradellino. Lavora presso fa "Fabbrica Armoniche Dallapè Mariano & Figlio" e, come progettista, crea il famosissimo e prestigioso modello di fisarmonica "liturgica". Chiamato presso la ditta tedesca "Honer" progetta un modello di fisarmonica da concerto, per orchestra, la "Honer Gola", oggi strumento quotatissimo e ancora in commercio.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Lavagnino, Agostina (2005)
Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF030-00097/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).