Pinza
Lampugnani Angelo
Descrizione
Autore: Lampugnani Angelo
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1940
Categoria: attività artigianali
Tipologia: pinza
Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura, saldatura, inchiodatura)
Misure: 14.5 cm
Descrizione: Pinze in ferro a becchi piatti e corti. La struttura è costitutita da due leve di ferro incrociate. Le leve sono imperniate tra loro mediante una vite. La parte più lunga è ricurva, viene impugnata dalla mano di chi lavora; la parte più corta, prensile, termina con i due becchi. La curvatura della parte inferiore delle leve permette una presa salda dell'utensile. La parte terminale dei becchi è piatta e zigrinata: la zigrinatura facilita la presa degli oggetti e ne impedisce lo scivolamento.
Notizie storico-critiche: Lampugnani Angelo, accordatore provetto di Stradella, attivo presso i F.lli Crosio e successivamente a domicilio per conto terzi. Lampugnani preparava le varie fasi di accordatura e montava le voci sulle soniere.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Lavagnino, Agostina (2005)
Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF030-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).