Armonica a bocca
Ditta M. Hohner
Descrizione
Autore: Ditta M. Hohner
Ambito culturale: ambito tedesco; GERMANIA
Cronologia: sec. XX
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: armonica a bocca
Materia e tecnica: legno (taglio, intaglio, piallatura, incollatura, inchiodatura); metallo (modellatura a stampo, modellatura a mano)
Misure: 15 cm
Descrizione: Armonica Modello "Bravi Alpini", diatonica, voci in 2ª. Due tonalità. Strumento costituito fondamentalmente da tre elementi: un corpo centrale, due placchette porta ance e i gusci esterni. Il suono viene prodotto dalla vibrazione generata dal passaggio dell'aria sulle ance. Le placchette poggiano su un corpo centrale costruito in legno. 20 doppi fori alle due imboccature, poste su entrambi i lati. Doppio castello, soniere in legno. Scudi di chiusura in metallo con nomi e decori stampati. Il guscio esterno è metallico e funge anche da cassa di risonanza.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Lavagnino, Agostina (2005)
Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF030-00141/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).