Morsa
Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C.
Descrizione
Autore: Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C.
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1950
Categoria: attività artigianali
Tipologia: morsa
Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura)
Misure: 25 cm x 19 cm
Descrizione: Morsa in ferro con fori per viti di fissaggio al banco. La morsa si compone di due parti: la parte inferiore serve per il fissaggio al banco di lavoro; la lunga vite, azionata da una leva, funge da ganascia e permette di fissare la morsa a banchi di diverso spessore. Il supporto per il fissaggio è dotato inoltre di due fori per il fissaggio definitivo a vite. La parte superiore è la vera e propria morsa: i pezzi in lavorazione vengono stretti tra le due ganasce metalliche. L'apertura delle ganasce è regolabile per mezzo di una vite: anche questa vite è collegata a una leva di avvitamento che permette di bloccare i pezzi.
Notizie storico-critiche: La "Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C." viene fondata nel 1944 da Guido Tizzoni e Pietro Crosio. I due soci titolari apprendono il mestiere presso le storiche fabbriche stradelline. La ditta chiude nel 1981.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Gianotti, Marta (2005)
Aggiornamento: Piria, Elisa (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF040-00189/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).