Pinza
Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C.
Descrizione
Autore: Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C.
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: sec. XIX fine
Categoria: attività artigianali
Tipologia: pinza
Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura)
Misure: 19 cm
Descrizione: La pinza è in ferro. La sua struttura è simile al modello di base. È costituita da due leve in ferro, incrociate e imperniate tra loro. Sono presenti alcune decorazioni a sbalzo sulle leve. Le leve vengono afferrate dalla mano di chi lavora nella parte più lunga. La parte prensile termina con due ganasce per afferrare e modellare i denti che costituiscono la lama delle seghe. Presenta una vite e una molla per regolare l'apertura della ganascia.
Le due leve sono bloccate per mezzo di uno spago che le avvolge.
Notizie storico-critiche: La "Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C." viene fondata nel 1944 da Guido Tizzoni e Pietro Crosio. I due soci titolari apprendono il mestiere presso le storiche fabbriche stradelline. La ditta chiude nel 1981.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Gianotti, Marta (2005)
Aggiornamento: Piria, Elisa (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF040-00195/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).