Carteggio
Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C.
Descrizione
Autore: Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C.
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1950
Categoria: attività artigianali
Tipologia: carteggio
Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura); legno (taglio, intaglio, piallatura)
Misure: 7 cm x 14 cm x 2.5 cm
Descrizione: Il carteggio ha una struttura in legno ed è autorealizzato. È costituito da un parallelepipedo in legno. Il falegname si prepara il carteggio utilizzando pezzi di legno di scarto. La superficie superiore è leggermente bombata per migliorare l'ergonomicità dell'utensile. I lati sono segnati dalla presenza di chiodi e incisioni circolari. Impugnando il parallelepipedo di legno è possibile levigare il legno distribuendo uniformemente la pressione. La carta vetrata viene di volta in volta sostituita, mentre il supporto in legno si conserva nel tempo.
Notizie storico-critiche: La "Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C." viene fondata nel 1944 da Guido Tizzoni e Pietro Crosio. I due soci titolari apprendono il mestiere presso le storiche fabbriche stradelline. La ditta chiude nel 1981.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Gianotti, Marta (2005)
Aggiornamento: Piria, Elisa (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF040-00202/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).