Saldatore

ambito lombardo (?)

Saldatore

Descrizione

Ambito culturale: ambito lombardo (?), Lombardia

Cronologia: secc. XIX-XX

Categoria: attività artigianali

Tipologia: saldatore

Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura); plastica (modellatura a stampo)

Misure: 39 cm

Descrizione: Il saldatore è formato da un'asta lineare in ferro, che termina all'estremità con un piccolo massello pieno in rame. Il massello di rame presenta da un lato un'estremità compatta, dall'altro lato un'estremità che si restringe e si assottiglia. Questa sezione serve per saldare a fuoco le parti metalliche o in ferro. Il manico è di plastica dura, a sezione circolare, bombato per migliorare l'ergonomicità dell'utensile. In un punto la plastica presenta segni di bruciatura.

Notizie storico-critiche: La "Fabbrica Fisarmoniche Tizzoni Guido & C." viene fondata nel 1944 da Guido Tizzoni e Pietro Crosio. I due soci titolari apprendono il mestiere presso le storiche fabbriche stradelline. La ditta chiude nel 1981.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Gianotti, Marta (2005)

Aggiornamento: Piria, Elisa (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).