Trapano a mano

Meriggi Mauro

Trapano a mano

Descrizione

Autore: Meriggi Mauro

Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia

Cronologia: 1950

Categoria: attività artigianali

Tipologia: trapano a mano

Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura); legno (taglio, intaglio, piallatura, inchiodatura)

Misure: 32 cm

Descrizione: Il trapano manuale è formato da tre sezioni: il manico, la parte centrale e la punta. Il manico è di legno giallo e rosso dipinto a mano, allungato; il corpo è in ferro; comprende la manovella e l'ingranaggio che produce il foro; comprende inoltre un pomello di legno dipinto di giallo che funge da impugnatura. La manovella in legno e ferro mette in rotazione una ruota dentata; a sua volta la ruota fa girare la punta. La punta viene fissata al trapano mediante un mandrino regolabile; è mancante. Il trapano comprende anche una terza impugnatura posta nella parte centrale dell'utensile, costituita da un pomello di legno giallo.

Notizie storico-critiche: Meriggi Mauro, nato nel 1910. Incisore e armonicista presso la Fabbrica Fisarmoniche Paolo Rogledi, la Fabbrica Fisarmoniche Fratelli Crosio e la Fabbrica Armoniche Dallapè Mariano & Figlio. Muore nel 1994.

Collocazione

Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"

Credits

Compilazione: Gianotti, Marta (2005)

Aggiornamento: Piria, Elisa (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).