Lima
Lampugnani Angelo
Descrizione
Autore: Lampugnani Angelo
Ambito culturale: ambito stradellino, Lombardia
Cronologia: 1950
Categoria: attività artigianali
Tipologia: lima
Materia e tecnica: ferro (stampo, forgiatura, saldatura); legno (stampo, forgiatura, saldatura, inchiodatura)
Misure: 24.5 cm
Descrizione: Lima piatta a grana fine, a sezione rotonda e a coda di topo. La parte finale del ferro è assottigliata. Il manico è a sezione arrotondata, per migliorare l'ergonomicità dell'utensile; l'innesto si restringe verso il ferro della lima, incastrata nel manico. La parte finale del manico è leggeremente bombata. Le superfici della lima sono attraversate da due serie incrociate di tagli paralleli che producono numerosi e piatti denti allineati. Attraverso il movimento e la pressione sulla superficie in lavorazione, la lima genera un'azione abrasiva.
Notizie storico-critiche: Lampugnani Angelo, accordatore provetto di Stradella, attivo presso i F.lli Crosio e successivamente a domicilio per conto terzi. Lampugnani preparava le varie fasi di accordatura e montava le voci sulle soniere.
Collocazione
Stradella (PV), Civico Museo della Fisarmonica "Mariano Dallapè"
Credits
Compilazione: Gianotti, Marta (2005)
Aggiornamento: Lavagnino, Agostina (2008)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MF040-00815/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).