Contadino con bidente
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); vetro; feltro (cucitura a mano, cucitura a macchina); velluto (cucitura a mano, cucitura a macchina); tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); pelle (cucitura a mano, cucitura a macchina); flanella (cucitura a mano, cucitura a macchina); lana (cucitura a mano, cucitura a macchina); legno di platano; ferro; cartone; straccio
Misure: 70 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica.Testa, avambracci, mani, polpacci e piedi sono di legno. Occhio sinistro di vetro. Occhio destro dipinto ad olio in nero. Indossa un cappello di feltro, un fazzoletto di tela, una camicia di tela, una cintura di pelle, pantaloni di flanella, calzamaglia di lana, scarpe di pelle. Alla mano sinistra è fissato con fil di ferro il manico, in legno di platano, di un bidente munito di punte in ferro. Gli snodi sono al collo, ai gomiti, alle ginocchia. Corpo, bacino e natiche sono in cartone. Il ventre è riempito di stracci.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00002/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).