Cortigiano

ambito Italia settentrionale

Cortigiano

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: marionetta

Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); lana (cucitura a mano, cucitura a macchina); tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); raso (cucitura a mano, cucitura a macchina); piuma; velluto (cucitura a mano, cucitura a macchina); broccato (cucitura a mano, cucitura a macchina); pelliccia (cucitura a mano, cucitura a macchina); metallo; stoffa (cucitura a mano, cucitura a macchina); nastro (cucitura a mano, cucitura a macchina); polistirolo; straccio; plastica

Misure: 68 cm

Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Barba e baffi scolpiti. Capelli di lana. Indossa un berretto di tela, una cappa di velluto, un farsetto in stoffa con maniche in tela, un gonnellino di cotone, una calzamaglia in lana e stivaletti di velluto. La marionetta è attualmente azionata a croce. Un gancio infisso alla sommità del capo ed un'asola nel berretto consentirebbero tuttavia anche il movimento a ferro. La struttura interna del corpo, in legno, è rivestita in polistirolo ed ha imbottiture di stracci e sacchetti di plastica. Le braccia sono prive di imbottitura. Le gambe sono di legno, rigide. Snodi al collo ed alle anche.

Notizie storico-critiche: Gli abiti della marionetta appartenevano ad un pezzo usato dalla compagnia diretta da Raffaele Pallavicini nel dramma storico "Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo". Essi sono ben più antiche della nuda marionetta. Fonti di documentazione: 1/2.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Cecco, A. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).