Gesù Cristo
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XVIII seconda metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); cera; ferro; capelli (cucitura a mano); cartone; stagnola; tela (cucitura a mano); cotone (cucitura a mano); spago
Misure: 66 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa, mani, gambe e piedi di legno. Baffi e barba scolpiti. Bulbi degli occhi in cera. Capelli veri. Aureola in cartone e stagnola inchiodata alla sommità del capo. Indossa una tunica di tela. Sotto la tunica porta un paio di calzoncini in rete di cotone. Il corpo è di legno e le braccia di tela. Alla sommità della testa della marionetta è collegato un filo di spago annerito fissato con chiodi sotto la parrucca. Gli snodi sono al collo, alle anche, alle ginocchia. Le braccia sono salsicciotti di tela imbottiti inchiodati alle spalle ed ai polsi. Il palmo di entrambe le mani è forato per consentire l'aggancio dei fili. Un gancio sulla schiena al quale è assicurato un pezzo di fil di ferro serviva ad agevolare l'attacco della croce.
Notizie storico-critiche: La tunica è stretta al collo da uno spago passante attraverso l'apposito orlo ed annodato sul retro. Sciogliendo quel nodo è agevole compiere la svestizione della marionetta. Il pezzo ha forme e colorazioni tali da consentirgli di recitare sia abbigliato che svestito. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00007/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).