Noé

ambito Italia settentrionale

Noé

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: marionetta

Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); tela (cucitura a macchina); corda; lana (cucitura a macchina); pelo sintetico (cucitura a macchina); spago; polistirolo; gommapiuma

Misure: 67 cm

Descrizione: Figura maschile vestita polimaterica. Testa e mani di legno. Barba, baffi e capelli scolpiti. Indossa un saio di tela, con un robusto cordone alla cintola, una calzamaglia di lana grezza e ciocie di pelo sintetico legate con spago. Un gancio inchiodato alla sommità del capo consente alla marionetta il movimento a ferro. Il corpo ha struttura di legno rivestita in polistirolo espanso. Il ventre e le anche sono ricoperti da un sottile strato di gommapiuma. Le braccia sono prive di imbottitura, in tela inchiodata alle spalle ed agli avambracci. Ha snodi al collo ed alle anche. Le gambe sono di legno, rigide.

Notizie storico-critiche: Gottardo Zaffardi fece scolpire appositamente ad un ignoto tagliatore la testa di questa marionetta, che egli stesso poi costruì ed abbigliò. Il pezzo imita una marionetta della prima metà dell'Ottocento, raffigurante il medesimo personaggio, già appartenuta alla compagnia Mazzatorta, poi alla compagnia Raffaele Pallavicini, successivamente acquistata da Gottardo Zaffardi ed ora conservata presso la Civica Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano col numero d'inventario ZM187. Fonti di documentazione: 1/2.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Cecco, A. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).