Cristoforo Colombo
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); nylon (cucitura a mano, cucitura a macchina); velluto (cucitura a mano, cucitura a macchina); tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); lana (cucitura a mano, cucitura a macchina); pelle (cucitura a mano, cucitura a macchina); gommapiuma
Misure: 67 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Capelli in filo di nylon. Indossa un berretto di velluto fissato alla testa con chiodi, una cappa di tela, un abito di tela, calze in maglia di lana e stivaletti di pelle. Il busto è imbottito all'interno di gommapiuma. Snodi al collo, alle anche e alle ginocchia. Le braccia sono prive di imbottitura.
Notizie storico-critiche: Le mani non sono quelle originarie. L'abito è assai più antico della nuda marionetta.Il pezzo è appartenuto alla compagnia genovese Raffaele Pallavicini. Si può desumere che la compagnia rappresentasse il dramma storico "Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo" da un manifesto che pubblicizza lo spettacolo, datato "Nizza, 12 aprile 1913", e da un copione anonimo già di proprietà del marionettista piemontese Luigi Ajmino, divenuto dal 1899 suocero di Pallavicini, ed ora conservato presso i Musei Civici Polironiani. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00009/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).