Bambino
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XIX fine
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); vetro; tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); pizzo (cucitura a mano, cucitura a macchina); cotone (cucitura a mano, cucitura a macchina); similpelle (cucitura a mano, cucitura a macchina); stoffa (cucitura a mano, cucitura a macchina)
Misure: 55 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Occhi di vetro. Indossa un berretto di tela inchiodato al capo, un abito in tela, un'alta fascia di tela in cintura, calzoni di tela, calzettoni di cotone e stivaletti in similpelle fissati con chiodi. Un gancio alla sommità del capo, che fuoriesce dal berretto attraverso un'asola appositamente praticata, denota che la marionetta era azionata con movimento a ferro. Il corpo e le gambe sono di legno. Snodi al collo, alle anche ed alle ginocchia. Le braccia sono imbottite di stoffa.
Notizie storico-critiche: Il pezzo, già appartenuto alle compagnie Ajmino e Pallavicini, si accompagna con altra marionetta di proprietà dei Musei Civici Polironiani e contrassegnata con numero d'inventario delta 88. Assieme formano una coppia fissa: madre con figlio. Una corda assicurata al polso destro del bimbo serviva a legare la sua mano alla mano sinistra della madre. Fonti di documentazione: 1/2.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).