Imperatrice Elisabetta di Baviera
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: capelli (cucitura a mano, cucitura a macchina); metallo; plastica; raso (cucitura a mano, cucitura a macchina); seta (cucitura a mano, cucitura a macchina); pizzo (cucitura a mano, cucitura a macchina); stoffa (cucitura a mano, cucitura a macchina); cotone (cucitura a mano, cucitura a macchina); velluto (cucitura a mano, cucitura a macchina); paillettes (cucitura a mano, cucitura a macchina); legno (intaglio, pittura a crudo)
Misure: 55 cm
Descrizione: Figura femminile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Capelli veri. Un piccolo diadema composto da corallini di vetro è fissato con chiodi sul capo. Al collo una catena di metallo. Indossa un corpetto di raso ed una gonna, calze di cotone e scarpette in velluto. Il corpo e le gambe sono di legno. Le braccia sono prive di imbottitura. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia.
Notizie storico-critiche: Il corpo e le gambe sono di legno, di fattura precedente alla testa e alle mani. Il pezzo fa coppia con la marionetta di proprietà dei Musei Civici Polironiani contrassegnata col numero d'inventario delta 90 (imperatore Francesco Giuseppe). Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00015/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).