Imperatore Francesco Giuseppe
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: vetro; peluche (cucitura a mano, cucitura a macchina); tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); velluto (cucitura a mano, cucitura a macchina); stoffa (cucitura a mano, cucitura a macchina); metallo; latta; plastica; seta (cucitura a mano, cucitura a macchina); nastro (cucitura a mano, cucitura a macchina); cuoio (cucitura a mano, cucitura a macchina); pelle (cucitura a mano, cucitura a macchina); legno (intaglio, pittura a crudo); legno (intaglio, pittura a crudo)
Misure: 83 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Fedine e baffi scolpiti. Occhi di vetro. Parrucca in peluche. Indossa una camicia di tela, una giacca di velluto, Al collo una catena di metallo, una sciarpa di seta, una cintura in fascia elastica, calzoni in stoffa e scarpe di pelle. Un gancio fissato alla sommità del capo denota che la marionetta era azionata con movimento a ferro. La bocca ed il mento sono mobili. Un congegno a leva ben visibile sul retro del capo, azionato da una cordicella, consentiva l'apertura e chiusura della bocca ed il movimento del mento. Busto, bacino e gambe sono in legno. Ventre e braccia sono imbottiti di stoffa e crine. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia. Ai palmi di entrambe le mani sono praticati fori che permettono l'aggancio dei fili. Un ferro tra indice e pollice della mano destra consentiva alla marionetta di afferrare oggetti.
Notizie storico-critiche: Il pezzo fa coppia con la marionetta di proprietà dei Musei Civici Polironiani contrassegnata col numero d'inventario delta 89 (imperatrice Elisabetta di Baviera). Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00016/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).