Pescatore
Pittalunga (intagliatore)
Descrizione
Autore: Pittalunga (intagliatore)
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale, Liguria
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); capelli; panno (cucitura a mano, cucitura a macchina, inchiodatura); tela (cucitura a mano, cucitura a macchina, inchiodatura); fettuccia (cucitura a mano, cucitura a macchina); nastro (cucitura a mano, cucitura a macchina); spago; cotone (cucitura a mano, cucitura a macchina); stoffa (cucitura a mano, cucitura a macchina); vetro
Misure: 70 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa, mani, gambe e piedi di legno. Tre rughe orizzontali incise sulla ronte. Sulla nuca sono incollate ciocche di capelli veri. Occhi e ricoperti di vetro. Indossa un berretto di panno inchiodato alla testa e una camicia di tela, un gilet di tela. Da un chiodo fissato alla spalla destra pende una rete da pesca di spago annodato. In cintura una fusciacca di cotone. Indossa calzoni in stoffa. Un gancio arrugginito infisso alla sommità del capo ed un'asola praticata nel berretto indicano che la marionetta fu azionata con movimento a ferro. Due piccoli ganci infissi ai lati del capo, sopra le orecchie, denotano che la marionetta venne adattata al congegno a croce. Il corpo è in legno. Le braccia sono manicotti di tela bianca con sottili righe di color grigio privi di imbottiture. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia. Un ferro tra il pollice e l'indice della mano destra consentiva alla marionetta di afferrare oggetti.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00026/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).