Fra Cristoforo
Scaglioni (intagliatore)
Descrizione
Autore: Scaglioni (intagliatore)
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale, Emilia-Romagna
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo, incollatura); stucco; lana (cucitura a mano, cucitura a macchina); fettuccia (cucitura a mano, cucitura a macchina); cordone; velluto; tessuto; ferro; polistirolo
Misure: 76 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Baffi e barba scolpiti. La testa è cava, formata da da due parti separatamente intagliate e poi incollate con mastice e ritoccate ai margini con stucco. Aureola di capelli in cascame di lana. Indossa un saio con cappuccio e mantellina, stretto in cintura da un cordone dal quale pende un rosario, calze in maglia di lana e calzature di velluto. Due occhielli infissi ai lati del capo, sopra le orecchie, consentono l'aggancio dei fili della croce. La struttura interna del corpo, in legno, è rivestita in polistirolo. Le braccia, in tessuto, hanno entrambe un'armatura in fil di ferro che consente alla marionetta di assumere pose fisse. Il dito indice della mano destra è puntato. Le gambe sono in legno, rigide. Snodi al collo ed alle anche.
Notizie storico-critiche: La marionetta apparteneva alla famiglia Zaffardi. La marionetta era usata per impersonare il personaggio di fra Cristoforo nella rappresentazione "I promessi sposi", liberamente ispirata al celebre romanzo di Alessandro Manzoni. Fonti di documentazione: 1/2.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00034/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).