Guerriero
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: peluche; metallo; lamé (cucitura a mano, cucitura a macchina, inchiodatura); tessuto (cucitura a mano, cucitura a macchina); lana (cucitura a mano, cucitura a macchina); nastro (cucitura a mano, cucitura a macchina); stoffa (cucitura a mano, cucitura a macchina); tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); paillettes (cucitura a mano, cucitura a macchina); ferro; plastica; spago; polistirolo; legno (intaglio, pittura a crudo)
Misure: 72 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Capelli in peluche. Indossa un elmo di metallo fissata alle tempie con due grosse borchie, una cotta di lamé, una cintura in nastro, una mantellina di stoffa rossa. Gambe e piedi rivesiti in lamé. Alla mano sinistra è assicurata con fil di ferro l'impugnatura d'una spada in plastica. Il fodero, pure in plastica, è appeso in cintura con dello spago.
Notizie storico-critiche: La marionetta, appartenuta alla famiglia Zafffardi, impersona il protagonista della rappresentazione "Guerrino detto il Meschino". L'elmo ed il mantello appaiono più antichi delle altre parti del vestiario e della marionetta stessa. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00040/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).