Scheletro
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); ferro
Misure: 70 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica nuda. Il teschio ha le orbite cave. La gabbia toracica, con dieci costole separate da solchi poco profondi, e la colonna vertebrale sono intagliate in un unico pezzo di legno e recano ombreggiature dipinte in nero. Il bacino è cavo ed è fissato alla colonna vertebrale per mezzo di un gancio di ferro. Gli omeri sono fissati alle spalle con ganci in ferro. Le ossa degli avambracci e delle mani sono intagliate in due soli blocchi di legno. I femori penzolano dal bacino per mezzo di ganci in ferro. Le ossa inferiori delle gambe sono intagliate in due soli pezzi di legno. I piedi sono fissati alle estremità inferiori di questi ultimi. Un gancio fissato alla sommità del cranio denota che la marionetta era azionata con movimento a ferro. Gli snodi sono al collo, alle spalle, ai gomiti, al termine della colonna vertebrale, alle anche, alle ginocchia. Due fori nei palmi delle mani consentivano l'aggancio dei fili di manovra.
Notizie storico-critiche: La marionetta era in uso presso la compagnia marionettistica ligure di Raffaele Pallavicini. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00052/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).