Danzatore nero

ambito Italia settentrionale

‹ precedente | 352 di 1 | successivo ›

Danzatore nero

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: sec. XIX prima metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: marionetta

Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); ferro; stoffa (cucitura a mano, inchiodatura)

Misure: 58 cm

Descrizione: Figura maschile polimaterica nuda. Testa e mani di legno. Le braccia sono manicotti di stoffa imbottiti e cuciti a mano. Essi sono fissati alle spalle ed ai polsi con chiodi. Un anello fissato alla sommità del capo indica che la marionetta era azionata con movimento a ferro. Gli snodi sono al collo (in ferro) ed alle anche (in legno). Grazie ad opportune molle meccaniche fissate alle ginocchia la marionetta può inarcare le gambe. I palmi di entrambe le mani hanno un ampio foro al centro che consentiva di agganciare i fili di manovra.

Notizie storico-critiche: La marionetta fu utilizzata per coreografie e quadri musicali di soggetto africano. La marionetta fu acquistata da Zaffardi da collezionisti privati di Parma. Fonti di documentazione: 1/2.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Cecco, A. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 352 di 1 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).