Serpente
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); pasta di vetro; stoffa (cucitura a macchina, inchiodatura)
Misure: 146 cm
Descrizione: Figura animale polimaterica. La testa è di legno. Gli occhi sono in pasta di vetro. Il corpo è formato da una guaina di stoffa cucita a macchina e fissata con chiodi al collo. Tre ganci, uno sul capo, uno nella zona mediana del corpo, uno a trenta centimetri dall'apice della coda, consentivano il fissaggio dei fili di manovra. La struttura interna del corpo è costituita da una serie di dischi di legno. La coda è imbottita. All'interno delle fauci è bel visibile un foro praticato appositamente per il fissaggio di petardi tali da simulare sputi di fiamme.
Notizie storico-critiche: Questo serpente fu in uso presso la compagnia marionettistica di Silvio Vanelli. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00057/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).