Regina Isabella di Castiglia

ambito Italia settentrionale

Regina Isabella di Castiglia

Descrizione

Ambito culturale: ambito Italia settentrionale

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività ludico-ricreative

Tipologia: marionetta

Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); nylon; cartone; stagnola; finto smeraldo; finto brillante; finto turchese; similoro; pasta di vetro; velluto (cucitura a mano, cucitura a macchina); raso (cucitura a mano, cucitura a macchina); fettuccia (cucitura a mano, cucitura a macchina); paillettes (cucitura a mano, cucitura a macchina); pizzo (cucitura a mano, cucitura a macchina); cotone (cucitura a mano, cucitura a macchina); lamé (cucitura a mano, cucitura a macchina); polistirolo

Misure: 68 cm

Descrizione: Figura femminile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Capelli in filo di nylon. Indossa un diadema di cartone rivestito in stagnola, un abito in velluto e scarpette di lamé. La struttura interna del corpo è in legno rivestita in polistirolo. Le braccia sono prive d'imbottitura. La parte inferiore delle gambe è di legno e risulta connessa al bacino solo tramite le calze in maglia di cotone. La marionetta non ha cosce e l'unico snodo è al collo.

Notizie storico-critiche: L'abito della marionetta, di proprietà della compagnia Raffaele Pallavicini, rivestì assai probabilmente la marionetta che impersonò la regina Isabella di Castiglia nel dramma storico "Cristoforo Colombo alla scoperta del Nuovo Mondo", in repertorio presso quella compagnia. Gottardo Zaffardi ha infatti dichiarato di aver rinvenuto tale abito tra il materiale Pallavicini, nel medesimo baule contenente il costume di Cristoforo Colombo. Quest'ultimo costume è esso pure conservato presso i Musei Civici Polironiani (lo ha indosso la marionetta contrassegnata con il numero d'inventario delta 65). La testa e le mani sono originariamente appartenute ad un burattino. Il pezzo appare di recente costruzione, ma indossa un abito ben più antico. Fonti di documentazione: 1/2.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Cecco, A. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).