Guerriero egizio
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); cartapesta (modellatura a mano, pittura a crudo); velluto (cucitura a mano); lamé (cucitura a mano); paillettes (cucitura a mano); fettuccia (cucitura a mano); panno (cucitura a mano); tela (cucitura a mano); pizzo (cucitura a mano); lana (cucitura a mano); latta
Misure: 80 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Bocca mobile. Indossa un elmo di cartapesta a tronco di cono fissato con chiodi, una casacca in velluto, una lorica con bretelle e frange in lamé, alle braccia rivestimenti in panno, un mantello di tela, alle gambe rivestimenti di maglia di lana e fasce di velluto ai piedi. Cinge una daga in legno con fodero in stoffa, latta e lamé. Due piccoli ganci infissi ai lati del capo, sulle orecchie denotano che la marionetta fu azionata con movimento a croce. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia. Entrambe le mani hanno un ferretto infisso tra pollice ed indice che serviva ad agevolare la presa di oggetti.
Notizie storico-critiche: Il pezzo, già di proprietà della compagnia Raffaele Pallavicini, raffigura un guerriero egizio e fu utilizzato nello spettacolo di marionette "Aida", ispirato all'omonima opera di Giuseppe Verdi. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00076/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).