Paladino
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: velluto; raso; metallo; paillettes; cartone; tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); fettuccia; spago; stoffa; legno (intaglio, pittura a crudo)
Misure: 81 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Indossa un elmo a celata di metallo, una corazza di metallo borchiata, maniche di velluto, coperture metalliche borchiate agli avambracci, un gonnellino di raso bordato di fettucce, paillettes e treccine metalliche, coperture alle gambe di maglia metallica, ginocchiere di metallo, un mantello di raso e tela decorato con fettucce ed un collare di stoffa decorato. Impugna nella mano destra una spada di metallo attaccata con dello scotch. Al braccio sinistro è legato con spago uno scudo di cartone con borchie metalliche. Un gancio infisso alla sommità del capo ed un foro praticato nel cappello denotano che la marionetta è azionata con movimento a ferro. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia. Entrambe le mani sono forate al centro per consentire l'aggancio dei fili di manovra. Le braccia son imbottite con stoffa.
Notizie storico-critiche: Il pezzo apparteneva al marionettista genovese Giovanni Pavero. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00109/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).