Turco con i baffi
ambito Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: paillettes; stoffa; tela (cucitura a mano, cucitura a macchina); vetro; stagnola; cuoio; velluto; cotone; metallo; gommapiuma; legno (intaglio, pittura a crudo); cartone
Misure: 82 cm
Descrizione: Figura maschile polimaterica vestita. Testa e mani di legno. Indossa un copricapo conico di cartone decorato con strisce di paillettes, formato alla base da una fascia di stoffa imbottita e da un velo di tela sul dietro decorato con perline di vetro, decorata con nastri e una mezzaluna di cartone di stagnola, una casacca di stoffa decorata con paillettes, pantaloni decorati con nastri gialli ed un mantello di stoffa decorato con nastri e paillettes, babbucce di velluto con suole di cuoio, calze di cotone e al fianco sinistro appesa ad un filo una scimitarra con l'impugnatura decorata con bottoni metallici ed infilata in un fodero di stoffa decorato con nastri e bottoni metallici. Un gancio infisso alla sommità del capo ed un foro praticato nel cappello denotano che la marionetta è azionata con movimento a ferro. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia. Il corpo è stato foderato all'interno in gommapiuma, mentre le braccia sono flosce.
Notizie storico-critiche: Il pezzo è di recente fabbricazione. Più antico l'abito. Fonti di documentazione: 1/2.
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00120/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).