Diavolo
ambito Italia settentrionale
‹ precedente | 362 di 1 | successivo ›
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività ludico-ricreative
Tipologia: marionetta
Materia e tecnica: legno (intaglio, pittura a crudo); plastica; peluche; raso; lana
Misure: 101 cm
Descrizione: Figura maschile vestita polimaterica. Testa e mani di legno. Occhi cavi senza pupille con la base a vite per consentire la collocazione di piccole lampadine. Coda fatta con un tubo di plastica. Corna fatte di plastica imbottita. Barba di peluche. Indossa una calzamaglia di lana che lo ricopre interamente da capo a piedi e un corto gonnellino di raso. Due chiodini infissi ai lati del capo denotano che la marionetta è azionata con movimento a croce. Gli snodi sono al collo, alle anche ed alle ginocchia. Il torso è staccato dalle gambe unite al corpo solo tramite i pantaloni.
Notizie storico-critiche: Il pezzo apparteneva alla compagnia marionettistica de "I Piccoli" di Silvio Vanelli. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00164/
‹ precedente | 362 di 1 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).