Segone per alberi
ambito tedesco
Descrizione
Ambito culturale: ambito tedesco; Germania
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: segone
Materia e tecnica: acciaio; legno
Misure: 147 cm x 10 cm
Descrizione: Segone che consta di una lama d'acciaio dentata, terminante all'estremità in due occhi o boccioli in cui sono stretti due corti manichetti verticali di legno. I denti della lama venivano molati a mano.
Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Giovanni e Ivo Bernardelli, boscaioli, da Antonio Ruggeri, autotrasportatore, da Ruggero Lui, arrotino e da Pietro Zani. Lo strumento viene ancora qualche volta usato. Lui dice che questo è un segone con denti a forma larga. Per ripristinare il filo bisogna usare una lima a triangolo; si lima un dente da una parte, un dente dall'altra; ne risulta che un dente ha il taglio a prospetto, il successivo ha il taglio dietro. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00616/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).