Scure
ambito tedesco
Descrizione
Ambito culturale: ambito tedesco; Germania
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: scure
Materia e tecnica: acciaio (tempratura)
Misure: 24 cm x 9.5 cm
Descrizione: Scure costituita da un ferro con lama d'acciaio temprato per metà a partire dal filo ed un occhio per cui può essere forzato un manico in genere di robinia. La parte superiore dell'occhio è piana in modo da permettere all'occorenza, la battitura con la mazza di legno o di ferro.
Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Giovanni e Ivo Bernardelli, boscaioli, da Alberto Pinotti, contadino, da Ruggero Lui, arrotino e da Pietro Zani. Lui dice che questo è per lui una #manarina# abbastanza leggera cui veniva affidato un manico di rubilia (robinia) di 70-80 centimetri. Si adoperava con due mani, ma anche con una sola, soprattutto per togliere i rami dai pioppi abbattuti. Zani afferma che l'arnese serviva molto agli #sgantin# (squadratori del legname di alto e grosso fusto dei boschi) che in genere prendevano il lavoro in blocco quandi si presentava un bosco con piante che li interssavano per determinate caratteristiche. L'acciaio è temprato fino a metà a partire dal filo. Ancora oggi serve per tagliare i rami dei pioppi abbattuti. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00617/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).