Pennato
ambito mantovano
Descrizione
Ambito culturale: ambito mantovano, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: pennato
Materia e tecnica: acciaio (tempratura)
Misure: 17 cm x 26 cm
Descrizione: Il pennato si presenta come una lama d'acciaio temprato nelle due lame a doppio taglio munita all'estremità di còdolo (#coa#) da inserire nell'impugnatura.
Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Giovanni e Ivo Bernardelli, boscaioli, da Artemio Ferrari, da Ruggero Lui, arrotino, e da Pietro Zani, barcaiolo e boscaiolo. Lui dice che per immanicare l'arnese si scaldava ad alta temperatura il còdolo e poi lo si infilava nel foro un po' più piccolo del manico di legno. L'introduzione permetteva così un blocco unico tra metallo e legno. Zani afferma che buona parte delle #marase# venivano costruite a Cizzolo di Viadana (MN), dove esisteva un certo Fraron specializzato in tali forgiature. Coloro che possedevano #'na marasa 'd Cisol# (un potatoio di Cizzolo) poteva vantarsebne e andar sicuro della duratura. L'acciaio è temprato nelle due lame. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00623/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).