Pennato

ambito emiliano

‹ precedente | 1006 di 18187 | successivo ›

Pennato

Descrizione

Ambito culturale: ambito emiliano, EMILIA-ROMAGNA

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: pennato

Materia e tecnica: acciaio (tempratura)

Misure: 18 cm x 30 cm

Descrizione: Il pennato è costituito da una lama d'acciaio temprato nelle parti taglienti a doppio taglio munita all'estremità di un peduncolo o codolo (#coa#) ricurvo da inserire nell'impugnatura che manca completamente.

Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Danilo Galassi, boscaiolo, Emilio Pradella, arrotino, Enzo Nizzoli, muratore e Dino Toselli, arrotino. Pradella dice che il pennato è molto vecchio e che non è temprato solo a metà: veniva riscaldato tutto sul fuoco e poi spento con degli acidi. Per Nizzoli è uno strumento di taglio con un doppio uso: per tagliare rami piccoli e medi #cun la pudaia# e #par sciapar# legna di più grossa consistenza con #al maras#; all'estremità dello strumento c'è #al rampin# che serviva da paramano e nel contempo da punto d'attacco alla cinghia dei pantaloni. Per Toselli veniva arrotato in tre punti. Temprato nelle parti taglienti. Fonti di documentazione: 1/2.

Collocazione

San Benedetto Po (MN), Museo Civico Polironiano

Credits

Compilazione: Cecco, A. (2001)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

‹ precedente | 1006 di 18187 | successivo ›

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).