Pennato
ambito emiliano
Descrizione
Ambito culturale: ambito emiliano, EMILIA-ROMAGNA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: pennato
Materia e tecnica: acciaio (tempratura); legno di salice
Misure: 18 cm x 37 cm
Descrizione: Il pennato è costituito da una lama d'acciaio temprato nelle parti taglienti a doppio taglio (da una parte il filo è concavo e convesso, dall'altra è solo convesso) e da un'impugnatura di legno munita di anello o vera metallica che garantisce stretta aderenza al codolo della lama stessa. Sporgente dal manico è presente uno sprone che si infila nella cinghia dei pantaloni (un'altra versione del #rampin#).
Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Enzo Nizzoli, muratore, il quale ha affermato che la lama era originariamente molto più vicina al manico. Poi probabilmente in seguito ad una rottura, fu adottato un manico più lungo che venne saldato in modo insolito al resto della lama. Si ricorse a questo artificio forse per aumentare la potenza del taglio e soprattutto per appendere il pennato alla cinghia in modo più agevole. Temprato nelle parti taglienti. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00628/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).