Falcione, roncone
ambito Italia Settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: falcione
Materia e tecnica: acciaio (tempratura); legno di olmo
Misure: 15 cm x 36 cm
Descrizione: Il falcione è costituito da una lama d'acciaio temprato con un foro per essere appeso e di un manico in legno dolce di olmo dove è introdotto a caldo il codolo. Una vera di ferro assicura la stretta del legno su quest'ultimo.
Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Dino Toselli, arrotino. Secondo Toselli l'attrezzo veniva spesso usato per scapitozzare i rami degli alberi agli inizi della primavera, per questo veniva calato giù dalla pianta per evitare che il contadino si tagliasse. Si usava insomma #par scalvar li pianti#. L'attrezzo é molto vecchio e a volte poteva avere anche il manico in osso. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00630/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).