Falcione, roncone
ambito Italia Settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: falcione
Materia e tecnica: acciaio (tempratura); legno di salice
Misure: 17 cm x 34 cm
Descrizione: Il falcione è costituito da una lama di acciaio temprato e di un manico di legno di salice dove è introdotto a caldo il codolo della prima. Una vera d'acciaio assicura la stretta del legno sul peduncolo della lama.
Notizie storico-critiche: Le informazioni sono state fornite da Dino Galassi, Emilio Pradella, Dino Toselli, Ruggero Lui ed Enzo Nizzoli. Per Galassi il manico di legno tende a deteriorarsi. Questo falcione non è provvisto di #rampin# per attaccarlo nei momenti di pausa. Perciò l'arnese non era adatto ad essere usato ad una certa altezza. Pere tenerlo appeso per lunghe pause di lavoro la lama veniva infilata nel #tacador# o #tachet#, a sua volta stretto nella cintura di cuoio. Per Toselli l'arnese ha due secoli ed è modenese. la lama è tutta di acciaio temprato, perciò c'è il rischio che salti via il manico. Per Lui è ferrarese e che il suo manico, essendo piazzato sul centro, può conferire doppia potenza di taglio rispetto al modello mantovano. Per Nizzoli tale modello era più sicuro di quello mantovano, poiché il manico è sistemato a metà. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00637/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).