Paravento
Fratelli Meoni (Falegname)
Descrizione
Autore: Fratelli Meoni (Falegname)
Ambito culturale: ambito mantovano, LOMBARDIA
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: paravento
Materia e tecnica: legno; radici di salice; rami di salice
Misure: 140 cm
Descrizione: Il paravento è foramto da un arco di salice innestato su un traverso di legno che poggia sui bordi della barca sul mezzoponte. Era poi riempito con mazzetti di radici di salice infilati nell'arco.
Notizie storico-critiche: La caccia con la spingarda era un tipo particolare di caccia particato esclusivamente sui laghi di Mantova e sul Po (gli altri fiumi erano troppo stretti) con piccole barche senza motore (#batlìne#) appositamente adattate a sparare con la spingarda sino a cento metri di distanza. Le prede erano costituite da tutte le specie di uccelli acquatici e in special modo oche, anatre, germani reali e trampolieri. La tecnica di caccia era la seguente. Si piantava un "gioco" (insieme di richiami in legno detti #maroc# dalla forma di anatra e dipinti di nero per essere visibili anche ad una certa distanza) galleggiante a pelo d'acqua vicino ad una spiaggetta circa 500 metri al di sopra del luogo da cui si partiva con la barca. Talora si usavano anche anatre vive legate per una zampa vicino alla riva. Il cacciatore partiva la mattina presto dal capanno in cui teneva la barca e risaliva il fiume sino a portarsi in prossimità del "gioco". Iniziava allora la fase vera e propria di avvicinamento, per l
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00640/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).