Seminatrice su carriola per erba medica
ambito Italia Settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale
Cronologia: 1809
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: seminatrice su carriola
Materia e tecnica: ferro; legno
Misure: 376 cm x 175 cm x 76 cm
Descrizione: Il magazzino è una cassa a forma di prisma, con uno spigolo vesro terra; il lato opposto è il coperchio mobile. Nella parte interna dello spigolo è aggiunto un legno sagomato, formante venticinque tramoggette forate verso terra, nelle quali ruotano altrettante spazzole circolari, calettate su un unico albero. Questo è mosso dalla ruota per mezzo di un asse che ha a ciascuna estremità una coppia conica esterna a denti dritti. Una leva permette di chiudere od aprire la coppia alla ruota per dare o togliere moto all'albero delle spazzole. In corrispondenza di ogni tramoggetta, all'esterno, c'è una piastrina tonda di lamierino, centrata su un perno, nella quale sono ricavati sette gruppi di fori: un foro unico ellittico; quattro fori a coppie spaiate, tre in fila, quattro a croce, cinque a pigna.
Notizie storico-critiche: Piastrine e setole delle spazzole furono rifatte nel secolo XX°. La doppia fila di coppie fu un errore del fabbro. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00710/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).