Crivello doppio
ambito Italia Settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: ambito Italia Settentrionale
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: crivello doppio
Materia e tecnica: legno; ferro
Misure: 65 cm x Ø 48 cm
Descrizione: Crivello dalla struttura di legno e dalla rete di maglia di ferro. Sette fasce di legno curvate e unite per l'estremità; l'una all'altra è unita da doghe pure di legno. La rete è in filo di ferro, tessuto direttamente sull'attrezzo; le maglie sono romboidali con gli assi di 2 e 3 centimetri. L'attrezzo ha una maniglia metallica.
Notizie storico-critiche: Le doghe servono evidentemente anche da rinforzo. Una doga nella parte superiore sembra avere l'unica funzione di rinforzo. La doga inferiore di maggior altezza sembra essere però l'assicella che assicurava un'altra rete, come in alcuni crivelli semplici. La rete manca. Il fondo e la bocca sono stati individuati osservando la concavità della rete. Fonti di documentazione: 1/2.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/MN150-00801/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).